Il dott. Teocrito Carlesi dal 2007 ricopre l’incarico di Segretrario dell’associazione di ricerca BioCRA Biomaterials Clinical and histological Research.

La Bio.C.R.A. ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca dei biomateriali nel campo dell’odontoiatria e dell’osteologia. L'evoluzione negli ultimi anni dell'osteointegrazione e della rigenerazione ossea orale ha prodotto la necessità apportare nuove conoscenze dalla ricerca di base alla pratica clinica. L'odontoiatria si trova ad oggi ad affrontare campi di conoscenze biologiche che erano specifici dell'ortopedia: biologia, fisiologia e riparazione ossea. Alcuni concetti di biologia ossea provenienti dall'ortopedia di base sono sempre validi ma è necessario approfondire ulteriori aspetti specifici per le condizioni cliniche degli impianti orali. Bio.C.R.A. è stata fondata con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica nei campi dei biomateriali, in particolare in odontoiatria e osteo logia.

BioCRA è a disposizione con i suoi laboratori di ricerca ed i suoi esperti nelle conoscenze dell'osso e dei biomateriali. BioCRA ha anche come scopo quello di organizzare meeting e corsi nello specifico campo dei biomateriali al fine di diffondere le conoscenze delle scienze dei biomateriali.


Congressi ed eventi

Osteology and Biomaterials, dalla biologia alla pratica clinica Torino - 21 novembre 2009 / 20 marzo 2010


Meeting Osteology and Biomaterials, il tessuto osseo dalla rigenerazione ai bifosfonati Roma - 9-11 giugno 2011

Ultime ricerche


L’ISQ è correlato all’ammontare dell’osso compatto e non è correlato alla percentuale di osseointegrazione



In un recente studio istomorfometrico e biomeccanico eseguito su uomo, gli autori hanno dimostrato come i valori di ISQ Implant Stability Quotient, misurati grazie all’Analisi di Frequenza di Risonanza, non sono correlati alla percentuale di osseointegrazione. I risultati del presente studio implicano che lo sviluppo dell’osseointegrazione dopo un periodo di guarigione di due mesi, misurato attraverso la percentuale di contatto osso-impianto non influenza i valori dell’ISQ. L’ISQ non misurerebbe lo sviluppo dell’osseointegrazione ma solamente l’ancoraggio corticale. Infine viene dimostrato come i valori della percentuale di BIC siano fortemente correlati con il test meccanico di removal torque, concetto già precedentemente espresso da Branemarck nel 1997 pubblicato su Biomaterials.


Trisi P, Carlesi T, Rocci A, Rocci M, Perfetti G.Int J Oral Maxillofac Implants In press

ISQ (RFA) vs BIC and Torque:A histomorphometric and Biomechanical Study in Humans.



Progetti di ricerca in corso



» Elevati vs bassi valori di insertion torque di impianti dentali. Uno studio istologico e biomeccanico eseguito in vivo.


» Valutazione istomorfometrica e biomeccanica di impianti dentali caricati con elastici ortodontici. Uno studio eseguito in vivo.


» Posizionamento implantare e simultaneo aumento verticale di cresta, utilizzando micro-mesh in titanio fissate mediante cover screws. Uno studio clinico ed istologico su uomo.


» Valutazione di nuove superfici implantari trattate mediante metodica laser. Studio istologico e biomeccanico eseguito in vitro ed in vivo.


» Confronto tra i valori di ISQ (Implant Stability Quotient) e gli effettivi micromovimenti implantari. Uno studio biomeccanico eseguito in vitro.


» Valutazione biomeccanica ed istomorfometrica di un nuovo impianto dentale. Test sia in vivo che in vitro.


» Valutazione biomeccanica ed istomorfometrica dell’utilizzo del bisturi piezoelettrico nella preparazione del sito implantare. Test sia in vivo che in vitro.


» Studio clinico ed istologico sulle lesioni apicali perimplantari


S.I.S.B.O.

Il dott. Teocrito Carlesi, è da diversi anni socio attivo della SISBO Società italiana studio bisfosfonati in odontostomatologia, di cui il prof. Raffaele Volpi è il presidente.
La SISBO è una associazione che ha lo scopo di favorire il progresso scientifico e lo sviluppo applicativo dei Bifosfonati in ambito oro-maxillo- facciale. Ciò verrà perseguito attraverso il sostegno alla ricerca scientifica, l'organizzazione di attività di formazione nell'ambito dell'educazione continua, la formulazione o la collaborazione alla formulazione di linee guida per l'attività professionale, la sensibilizzazione della popolazione mediante la divulgazione d'informazioni scientificamente corrette. L'Associazione svolge e promuove, nell'ambito del territorio nazionale, attività didattica, di studio, di ricerca scientifica e di divulgazione nel campo dei Bisfosfonati.


VIII CONGRESSO NAZIONALE GIBIS PISA, 17 - 18 MAGGIO 2010 1° PREMIO PER IL MIGLIOR POSTER PRESENTATION


Corso di aggiornamento ANDI UMBRIA - TERNI, 26 FEBBRAIO 2011 R Volpi, F Rossi, P Trisi, G Massei, T Carlesi